Venti miglia da…?

XXmiglia II

Una notizia del telegiornale sul maltempo in Liguria è stata presentata assieme ad un’immagine con un cartello stradale sul quale si era posata la neve.

Il cartello indicava la strada per Ventimiglia, e la scritta che appariva era “XX MIGLIA”. Mi sono incuriosito, e ho cercato di capire da dove distasse venti miglia la nota cittadina ligure. Forse dal confine? Da Genova non credo, mi pare molto di più, essendo Genova al centro della Riviera, e Ventimiglia quasi al confine con la Francia. Dalla cartina geografica, si vede che dista venti miglia da Nizza, ma non c’entra.

“Ventimiglia” deriva da “Album Intemelium”, cioè città dei liguri Intemeli. Con successive modifiche si è arrivati a Ventimiglia, che quindi non ha il significato che si poteva supporre dopo aver visto il cartello stradale che presento. E’ un po’ come se vedessimo scritto TAR100, BELL1, 3VISO al posto di Tarcento, Belluno e Treviso..

Conoscete altre città con un significato apparente ritenuto da tutti quello vero? Ovviamente non intendo dire Bari, Terni, Brindisi: lo sappiamo tutti che non hanno attinenza con i bari, i terni, il brindisi.

3 commenti su “Venti miglia da…?”

  1. a Bologna esiste una via dall’insolito nome di via Centotrecento. Inspiegabile. La storia di questo toponimo è buffa. Esisteva nella via un convento dedicato a santa Teresina, che in dialetto si pronuncia più o meno “san Tarsàn”. Quasi omofono alla pronuncia “zan(t) tarzan(t)” che significa cento trecento. Quando l’amministrazione napoleonica nel 1800 organizzò la toponomastica, mal comprese la pronuncia popolare del luogo. E da allora esiste l’improbabile via Centotrecento

  2. Huhu, Enrico.
    Grazie della segnalazione. Così a Bologna c’è la Caffetteria Al Salam, in via 100300 al 24, Cap 40126… Penso che più di uno potrebbe fare confusione fra nome della via, numero civico e numero di cap.

  3. la caffetteria esite; ma nessuno scrive 100300: il toponimo, quando espresso in forma scritta (e non orale) è sempre rigorosamente in lettere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *