Questi greci…

ELLENICO Il greco anticoAltra targa che ho visto per strada e che mi ha incuriosito: EL 256 NC. Con le lettere presenti si deve trovare una parola, eventualmente inserendo altre lettere, ma senza cambiare l’ordine. Poi si deve dare una definizione della parola trovata che abbia tre parole, che abbiano un numero di lettere indicato dalle cifre della targa. Io ho trovato la parola ELLENICO, e la definizione di 2 5 6 lettere è UN GRECO ANTICO. Altre proposte?

8 pensieri su “Questi greci…

    • Ciao, Enrico.
      Scusa, ma non mi piace. La parola con E L N C deve essere proprio una parola, non una frasetta con articoli o parole simili. Io accetterei anche una “parola” che sia frase, se questa può venir accettata nelle parole crociate. Hai osservato che CASABIANCA può andar bene (quella di Obama), mentre non va CASAVERDE? Quindi no BELLACOMMEDIA, ma sì LADIVINACOMMEDIA. E quindi no ELANOCE. Spero tu sia d’accordo con me.

  1. le regole dell’enigmistica sono convenzioni. Non c’è da essere d’accordo o meno. E’ come quando si gioca a calcio o a tennis… Uno zio di mia moglie era un discreto enigmista (pubblicava anche sulla S.E.). il suo soprannome (tugno) era la sua prima crittografia, che era stata rifiutata (con T e UG ò lì NO= conte Ugolino). Se ricordo bene, perché nelle formulazioni di quel tipo non è ammesso il verbo avere.

  2. Sì, Enrico, il problema nella crittografia del CONTE UGOLINO è il verbo, ma non per quel motivo: non viene accettato il verbo in prima persona singolare. Non so il motivo per il quale la prima persona non vada bene, mentre la seconda sì, però il verbo “ò” non va bene.
    Quindi la crittografia DIVI*ITA’ DELL’AMORE , con soluzione >>> faccio N, eros so = faccione rosso <<< non va bene, perché i verbi fare e sapere sono coniugati entrambi nella prima persona singolare. *** Per quanto riguarda il mio appunto sulla frase E' LA NOCE, intendevo dire che quella è la regola usata in enigmistica, in modo che non vengano fuori frasi troppo contorte. Be'... ora puoi provare a trovare un'altra parola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *