Che fortuna!

Fortuna

Ecco una mail che ho appena ricevuto. Mi suggeriscono di condividerla, e quindi eccola qui.

“Questo mese di Marzo sarà molto speciale. Ci sono 5 Lunedi, 5 Sabati e 5 Domeniche in un solo mese. Questo accade ogni 823 anni. Vengono chiamati sacchi di denaro. Condividi questa mail e i soldi appariranno secondo Fengshni cinese.”

A parte l’uso del termine “Fengshni” che non so se sia corretto, provo a controllare sul calendario… effettivamente in marzo quest’anno ci sono 5 sabati, 5 domeniche e 5 lunedì, ma… qualcosa non mi convince…

7 commenti su “Che fortuna!”

  1. Avere un numero primo come ciclo è quantomeno sospetto :D

    Se davvero fosse di quell’ordine di grandezza (ma non lo è) mi aspetterei almeno un multiplo di 400, per via del ciclo delle “bisestilità”.

  2. Ciao, Enrico.
    E’ giusto quello che dici, cioè che in gennaio capita grosso modo una volta ogni 7 anni. E che capiti in marzo anche. E così per ognuno dei sette mesi di 31 giorni. In definitiva… capita di media una volta all’anno. Capiterà di nuovo in agosto 2015, in ottobre 2016, in luglio 2017 e così via.

  3. Ciao, Pangolino.
    In effetti, che il numero 823 sia primo mi sembra strano. Anche se il calcolo da fare non ci appare chiaro, penso che dovrebbe risultare da una qualche moltiplicazione, e quindi non essere un numero primo. Può darsi che in Cina abbia qualche significato legato a superstizione o cose simili. E allora si spiega tutto…

    1. Succederà di nuovo a marzo del 2025. Se volete possiamo trovare la formula matematica, ma basta una penna e un foglio di carta. Sapendo che ciò avviene quando marzo inizia di sabato, che ogni anno il primo marzo avanza di un giorno della settimana, che ad ogni anno bisestile bisogna saltare un giorno, ecco bell’e che smontata la bufala degli 800 e rotti anni.

      1. Quindi nell’anno AABB (>1600, diciamo)

        Adattando la formulina del calendario perpetuo, troviamo che si verifica la condizione del problema se il 1 marzo è un sabato, cioè se:

        ( (BB mod 28) + int[(BB mod 28)/4] -2*(AA mod 4) ) mod 7 = 3

        Proviamo con 2025 per vedere se non mi sono confuso da qualche parte :D

        ( (25 mod 28) + int[(25 mod 28)/4] -2*(20 mod 4) ) mod 7 =
        ( 25 + 6 – 0 ) mod 7 = 31 mod 7 = 3 yay!

        E per come è fatta la formula, il ciclo è di 28 anni ^^

  4. lo stesso ragionamento possiamo farlo per cercare quanto spesso il primo marzo cade di martedì, o di domenica…
    possiamo assumere come dato certo che di opzioni ce ne sono sette. e che con queste sette si coprono tutti gli anni passati presenti e futuri (a meno di rivoluzioni gregoriane…)
    ergo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *