Auguri, Claudia!

Auguri Claudia

 

Fra qualche giorno la mia amica Claudia (è quella alla mia sinistra, nella foto) compirà gli anni. E suo padre Guido (è quello alla mia destra, nella foto) festeggia assieme a lei, avendo il compleanno a pochi giorni di distanza. Alcuni anni fa la torta di compleanno era stata confezionata con due sole candeline: quella con la cifra 1 e quella con la cifra 5. Infatti mentre Claudia compiva 15 anni, Guido ne compiva 51.

C’è qualche proprietà matematica che si nasconde dietro questa curiosità?

2 pensieri su “Auguri, Claudia!

  1. Se a>b sono le età al momento del compleanno, per qualche x ed y tra 0 e 9 soddisfano:

    a=10x+y
    b=10y+x

    a-b=9(x-y)

    La differenza tra le età è costante, quindi alla nascita della figlia l’equazione era:

    a=9(x-y)

    Da cui deduciamo facilmente che si può usare la tecnica delle candeline ambigue se e solo se l’età del neo-papà era multipla di 9, e l’evento si ripete ogni 11 anni, finché qualcuno non supera il secolo d’età!

    • Esatto, Pangolino. Ora Claudia e Guido sanno quando potranno usare solo due candeline con i numeri per indicare entrambe le età. Quindi questo evento capiterà nuovamente quando compiono 26 e 62 anni, 37 e 73 anni, 48 e 84 anni, 59 e 95 anni. Ma sarà curiosa anche la combinazione 071 e 107 anni e poi 104 e 140, ma anche 115 e 151. Magari ne parliamo fra qualche anno. Intanto: AUGURI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *