Anche questo era matto!

Scacchi ha dato matto

Ho presentato circa due mesi un problema di scacchi nel quale si dava matto con una mossa lecita all’epoca, ma oggi vietata dal regolamento (forse ritoccato proprio dopo questa partita). Ebbene, da questa posizione il Bianco ha dato matto in due mosse. Come ha fatto? Quasi tutti i problemi di questo sito sono creati da me, ma questo è preso da qualche rivista della quale non ricordo il nome.

2 pensieri su “Anche questo era matto!

  1. Una volta il giocatore più forte poteva dare pezzi di vantaggio e una bizzarra caratteristica era che se, ad es., il bianco dava la Ta1 di vantaggio, poi poteva arroccare anche col “fantasma” della Ta1. In questo caso la soluzione sarebbe 1. O-O-O (arrocco lungo, in questo caso il Re va in c1) … a2 (unica) 2. a8=D(A)#
    Ho visto altri problemi simili, ma non questo, e ho il dubbio (ammesso che la mia soluzione sia quella giusta) che si possa arroccare lungo con il Re nero in a1?! Chissà cosa dicevano le regole?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *